Prima parte 

Innovazione della didattica

Le nuove tecnologie al servizio di nuovi modelli didattici


Modulo Base

Il tablet:


  • configurazione e personalizzazione del “personal device”, delle sue  impostazioni per un uso proficuo in classe (BES, DSA, etc..)

  • Molti dispositivi raccolti in uno soltanto: il tablet come fotocamera, videocamera, bussola, registratore, geolocalizzatore, etc…

  • Comunicare con il tablet: creazione e configurazione account eMail, Skype, Facetime, etc..

  • Tablet VS PC: molto simili eppure cosi differenti. Uso delle periferiche WiFi/bluetooth/USB.

  • Trasferimento di contenuti (file di testo/multimediali) tablet/PC, iOS/iOS, iOS/Android, Android/Android  - WiFi/bluetooth/USB.

  • Le App: cercare, scaricare, installare, impostare le principali App per l’uso personale e didattico (App Store, PlayStore, carte prepagate, etc..)


    Seconda parte

    Innovazione della didattica

    Le nuove tecnologie al servizio di nuovi modelli didattici

    Modulo Avanzato

    Le App e  nuovi approcci metodologici.

    • Le App per la produzione di documenti di testo (Pages, Word, Writer, etc…)

    • Le App per la produzione di contenuti multimediali (iMovie, Photo, Garageband, etc…)

    • Le App per la condivisione e la costruzione collaborativa di contenuti. (Google Drive, iCloud Drive, MS OneDrive, Dropbox, etc…)

    • Le App per e-Learning: Moodle, Edmodo,  etc…

    • Le App per la Flipped Classroom (Explain Everything, Notability, AirServer, Airplay, Mobizen, Lonelyscreen, etc…)

    • Piattaforme per il “mobile Learning” e “e-Learning” (iTunesU, Moodle, Edmodo, Impari-scuola.it, etc…) elementi di base propedeutici per il corso specifico sulle Piattaforme Didattiche.