Prima parte
Innovazione della didattica
Le nuove tecnologie al servizio di nuovi modelli didattici
Modulo Base
Il tablet:
configurazione e personalizzazione del “personal device”, delle sue impostazioni per un uso proficuo in classe (BES, DSA, etc..)
Molti dispositivi raccolti in uno soltanto: il tablet come fotocamera, videocamera, bussola, registratore, geolocalizzatore, etc…
Comunicare con il tablet: creazione e configurazione account eMail, Skype, Facetime, etc..
Tablet VS PC: molto simili eppure cosi differenti. Uso delle periferiche WiFi/bluetooth/USB.
Trasferimento di contenuti (file di testo/multimediali) tablet/PC, iOS/iOS, iOS/Android, Android/Android - WiFi/bluetooth/USB.
Le App: cercare, scaricare, installare, impostare le principali App per l’uso personale e didattico (App Store, PlayStore, carte prepagate, etc..)
Seconda parte
Innovazione della didattica
Le nuove tecnologie al servizio di nuovi modelli didattici
Modulo Avanzato
Le App e nuovi approcci metodologici.
Le App per la produzione di documenti di testo (Pages, Word, Writer, etc…)
Le App per la produzione di contenuti multimediali (iMovie, Photo, Garageband, etc…)
Le App per la condivisione e la costruzione collaborativa di contenuti. (Google Drive, iCloud Drive, MS OneDrive, Dropbox, etc…)
Le App per e-Learning: Moodle, Edmodo, etc…
Le App per la Flipped Classroom (Explain Everything, Notability, AirServer, Airplay, Mobizen, Lonelyscreen, etc…)
Piattaforme per il “mobile Learning” e “e-Learning” (iTunesU, Moodle, Edmodo, Impari-scuola.it, etc…) elementi di base propedeutici per il corso specifico sulle Piattaforme Didattiche.
- Docente: Stefano Cappuccio
- Docente: Mariateresa Di RIso
- Docente: Ivette Marabese